FOTOCRONACAFERMANA

FERMO

 

 

PROVINCIA DI FERMO

 

 

PREFETTURA DI FERMO

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

 

 

 

PREFETTURA DI FERMO

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

 

 

Prefetto della Provincia di  Fermo S.E. dott. Edoardo D’Alascio

 

 

***********************************************************************************************

 

PREFETTURA DI FERMO

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

 

Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio Saluta Capitaneria di Porto

 

 

 

 Oggi il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, ha incontrato in Prefettura, presso il Palazzo Caffarini-Sassatelli, il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Capitano di Fregata, dott.ssa Alessandra Di Maglio, e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio, Tenente di Vascello, dott. Angelo Picone, per un cordiale saluto istituzionale di insediamento, nel corso del quale è stato possibile confrontarsi sui temi attinenti al mare e alla costa e a tutti gli aspetti ad essi connessi.

 Il colloquio è stato cordiale e si è concluso con la convinta determinazione di proseguire ed incrementare il consolidato rapporto di stretta collaborazione istituzionale.

L’ADDETTO STAMPA

    Il Capo di Gabinetto

              Vaccaro

************************************************************************************

Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D'Alascio

 incontra  i Sindaci della provincia di Fermo

 

Oggi il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D'Alascio, in attesa di conoscerli nei rispettivi territori, ha incontrato i Sindaci della provincia in video call per porre loro il saluto di insediamento in territorio fermano. I Sindaci hanno apprezzato l’innovativa modalità comunicativa, che ha consentito a tutti e 40 i primi Cittadini l’attiva partecipazione con un saluto al Prefetto.

 Il Prefetto ha annunciato che ha in programma visite in tutti i comuni della provincia, proposta accolta con entusiasmo dai rappresentanti delle comunità locali.

L’ADDETTO STAMPA

Il Capo di Gabinetto

Vaccaro

**************************************************************************************

Il Prefetto di Fermo, Dott. Edoardo D’Alascio si è presentato in Conferenza Stampa agli Organi di Informazione

"Sono onorato di esse quì."

«Sarò la voce del territorio e punto alla coesione sociale»

«Vorrei conoscere il territorio nel più breve tempo possibile. Le criticità mi sono state ben illustrate e manterrò alta l'attenzione, continuando l'attività di chi mi ha proceduto » Il Prefetto nell'incontro con la stampa all'indomani del suo primo giorno di insediamento: «mi piacerebbe conoscere tutta la Provincia nel più breve tempo possibile. Sono stato già informato delle problematiche del territorio e ben illustrate, terrò alta l'attenzione, continuando il lavoro svolto dei miei predecessori».

Buon lavoro

**************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Edoardo D’Alascio è, dall’8 aprile 2024, il Prefetto della provincia di Fermo.

Nato nel 1964 a Salerno (SA), è coniugato ed è padre di una figlia.

Laureato in Giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il master di II livello in “Etica dell’azione pubblica” presso l'Università degli Studi di Teramo.  Entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile dell'Interno nel 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Cremona dove ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto. Dal febbraio del 1996 ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto e di Dirigente dell’Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Viterbo. Promosso alla qualifica di viceprefetto nell’anno 2006, ha svolto le funzioni di Responsabile delle risorse umane e di Responsabile della gestione operativa dei Centri di Primo Intervento presso il Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile del Ministero dell’Interno.  Da marzo 2009 ha svolto le proprie funzioni presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso il Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD) del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i servizi demografici del Ministero dell’Interno.

Nell’ottobre 2013 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Frosinone, occupandosi altresì di protezione civile e difesa civile.

Dal 2014 al 2017 ha svolto le proprie funzioni presso gli Uffici di diretta collaborazione con il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Il 16 ottobre 2017 è stato assegnato alla Prefettura di Teramo dove per due anni ha ricoperto l’incarico di Vicario del Prefetto, svolgendo altresì le funzioni di Dirigente dell’area degli Enti Locali e consultazioni elettorali.

Dall’ottobre 2019 ad oggi ha svolto le proprie funzioni presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno.

Tra i precedenti incarichi si segnalano: 

       Componente del Comitato di coordinamento per la prevenzione ed il monitoraggio dei tentativi di infiltrazione mafiosa nelle infrastrutture e negli insediamenti prioritari del Paese;

       Componente, in rappresentanza del Ministero dell’Interno, della Commissione Adozioni Internazionali – Presidenza del Consiglio;

       Commissario prefettizio e straordinario di Comuni in provincia di Caserta, Frosinone, Viterbo e Cremona; 

       Commissario ad acta presso diversi Comuni; 

       Vice Coordinatore Centro Operativo Misto – Emergenza Terremoto Abruzzo 2009;

       Componente del Comitato per l’identità digitale.

 

******************************************************************

  Insediamento del nuovo Prefetto di Fermo 8 aprile 2024

 

In data odierna si è insediato il nuovo Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, che subentra al Prefetto Michele Rocchegiani, in quiescenza dal 1°febbraio 2024.Nella mattinata, i primi incontri con i rappresentanti delle locali Istituzioni: il Prefetto D’Alascio ha incontrato il Presidente del Tribunale, dott. Bruno Castagnoli, e il Procuratore presso il Tribunale di Fermo, dott. Raffaele Iannella, che hanno formulato al nuovo Prefetto un cordiale benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. A seguire il Prefetto si è recato da Sua Eccellenza, l’Arcivescovo Metropolita Mons. Rocco Pennacchio, presso la Curia di Fermo, che ha espresso vivi rallegramenti per il nuovo prestigioso incarico presso l’Ufficio Territoriale di Fermo.Nel suo primo giorno di insediamento in territorio fermano, il dott. D’Alascio ha, altresì, salutato il Sindaco del Comune Capoluogo, Avv. Paolo Calcinaro, che incontrerà nei prossimi giorni insieme al Presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi.Nel pomeriggio, il Prefetto D’Alascio incontrerà congiuntamente i vertici delle Forze dell’Ordine per una prima analisi dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio provinciale.

Fermo, 8 aprile 2024

                                                                           IL CAPO DI GABINETTO

                                                                                                       Monica Vaccaro

 

***********************************************************************