FOTOCRONACAFERMANA

 PORTO SANT'ELPIDIO

PROVINCIA DI FERMO

 

 

 

  

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER N. 16 OPERATORI DI SERVIZIO CIVILE (OSC)

Il Comune di Porto Sant’Elpidio, in associazione con il Cesc Project, presenta tre nuovi progetti per l’impiego di operatori di servizio civile (OSC) per offrire l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze tra 18 e 28 anni di sperimentare le proprie capacità e l’occasione di formarsi professionalmente.

Ogni progetto ha la durata di 12 mesi, richiede un impegno di 1145 ore annue con una media di 25 ore a settimana suddivise su sei giorni di servizio e un compenso mensile di € 439,50.

I progetti riguardano i seguenti ambiti:

PROGETTO “COMUNITA’ E CULTURE” area intervento ufficio cultura ed ufficio turismo.

PROGETTO “CRESCITA SOLIDALE”

Area di intervento con minori

supporto alle attività in classe dei plessi scolastici e supporto al servizio di accompagnamento sugli scuolabus

PROGETTO “IL TUO AIUTO”

Area di intervento disabilità ed anziani

Attività di supporto a persone disabili nel centro diurno e nel centro residenziale e Attività a domicilio di compagnia e accompagnamento di persone anziane

 

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL– Domanda On Line – raggiungibile tramite computer, tablet e smarphone all’indirizzo https://domandaoline.serviziocivile.it

Per accedere occorre che l’aspirante operatore di servizio volontario sia in possesso dello SPID – Sistema di Identità Digitale. Tutte le informazioni per richiederlo sono disponibili sul sito www.agid.gov.it/piattaforme/spid

La piattaforma DOL prevede la pagina “Domanda di partecipazione” strutturata in tre sezioni (1) progetto (2) dati e dichiarazioni (3) titoli e esperienze e un tasto “Presenta la domanda” .

E’ disponibile una guida per la compilazione e la presentazione della domanda sui siti

www.politichegiovanilieservizioicivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it

SCADENZA DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ENTRO E NON OLTRE LE

ORE 14.00 DEL 10 OTTOBRE 2019

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali Comune di Porto Sant’Elpidio – primo piano Villa Murri – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 telefono 0734/908308-7 Informagiovani del Comune di Porto Sant’Elpidio – Piazzale Virgilio 1 – aperto mercoledi e venerdi dalle ore 15.00 alle 19.00 – telefono 0734/908263.

 

“Il Servizio Civile – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci - è un’importante occasione di crescita, di sviluppo del senso civico, è un’opportunità per sperimentare il sentirsi parte di una comunità partecipandovi in modo attivo e concreto. Esso offre l’opportunità di imparare “il mestiere della vita” che è quello più importante e che significa imparare ad approcciarsi con l’altro diverso da noi”.