FOTOCRONACAFERMANA

 FERMO

PROVINCIA DI FERMO

 

 

Palazzo Matteucci

PIU’ DI 1.600 ALUNNI COINVOLTI  PER  CREA IL LOGO!

La premiazione si è svolta nella Sala Assemblee della Cassa di Risparmio di Fermo

 

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Sala Assemblee della Cassa di Risparmio di Fermo (Palazzo Matteucci – Fermo) la premiazione della quinta edizione dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”. Hanno partecipato all’iniziativa 1.645 alunni di 88 classi appartenenti a 36 plessi di Scuole Primarie.

Il Presidente di Carifermo S.p.A. Amedeo Grilli, il Direttore Generale Ermanno Traini ed il Consigliere di Amministratore e membro del Comitato Esecutivo Marchetto Morrone Mozzi hanno premiato gli alunni intervenuti, complimentandosi per il lavoro svolto.

 

La commissione composta dall’architetto Giacomo Ortenzi e dalle persone della Banca Bernarda Del Gobbo, Giulia Andreoli, Andrea Iommi e Franco Poggi, dopo aver visionato 335 elaborati, ha assegnato il primo premio alla classe II A della Scuola Primaria Giacomo Leopardi (Isc Falconara Centro) di Falconara con la seguente motivazione “salta subito all’occhio la composizione cromatica efficace da un punto di vista comunicativo soprattutto per un logo. Infatti il messaggio è subito evidente, chiaro e d’impatto. Risultato ottenuto con un accostamento di elementi e materiali diversi che donano dinamismo alla composizione e rafforzano il concetto di risparmio come forma di amore; i cuori bilanciano il denaro ed i risparmi”.

Seconda classificata la classe IB della Scuola Primaria (Isc Falerone) di Servigliano  “un messaggio forte legato ad un’azione che la Carifermo ha portato a termine con il “risparmio”; in un momento così sensibile per il nostro territorio, questo disegno ne enfatizza gli aspetti; da un lato la fragilità dell’uomo e delle sue opere, dall’altro la forza della natura, qui resa positiva e accogliente attraverso l’utilizzo di cromie tenui e naturali”.

Terza classificata la classe IIA della Scuola Primaria Alfortville (Isc Sud) di San Benedetto del Tronto “associare il risparmio all’altruismo di un genitore per il proprio figlio è sicuramente un messaggio forte ed importante che lega anche la tradizione di una banca del territoriocome la Carifermo, il tutto illustrato con un tratto e dei colori nitidi e vivaci che visivamente risaltano subito e attirano l’attenzione”.

La menzione speciale è andata alla classe V A della Scuola Primaria Da Vinci (Isc Sanzio) di Falconara Marittima per la “composizione che miscela vari linguaggi compositivi, dal collage alla pittura passando per elementi tridimensionali come i sassi usati per creare i personaggi. Il risultato è una narrazione efficace e d’impatto abbinata al messaggio che, con impegno e sforzo, si raggiungono grandi risultati ed obiettivi”.

 

Il logo vincitore sarà al centro della prossima campagna di comunicazione del deposito a risparmio “Primo Risparmio Carifermo”. Inoltre la classe della Scuola Primaria di Falconara ha ricevuto in dono una L.I.M. Alla seconda ed alla terza classificata un buono per l’acquisto di materiale di cancelleria.

 

All’ingresso della sede centrale della banca è stata allestita una mostra, aperta al pubblico fino al 14 giugno, con una selezione dei disegni che hanno partecipato all’iniziativa

Il progetto, promosso dalla Carifermo e rivolto alle classi delle Scuole Primarie, ha come finalità quella di promuovere la cultura del risparmio e favorire l’educazione finanziaria tra i giovani. Docenti ed alunni sono stati invitati a compiere una riflessione che ha portato allo sviluppo del logo del prodotto "Primo Risparmio Carifermo", il deposito a risparmio di Carifermo dedicato ai bambini di età compresa tra zero e tredici anni.

 

Fermo 3 giugno 2019  - Rel. Est.tel. +39. 329.5603426