FOTOCRONACAFERMANA

 

FERMO

 

 

Stemma Provincia di Fermo

PROVINCIA DI FERMO

 

 

Alla costituenda Questura di Fermo viene destinata la Dottoressa Patrizia Carosi. Da oggi ha lasciato Teramo

E' ufficiale, la Dottoressa Patrizia Carosi da oggi ha lasciato Teramo perché destinata a Fermo.

Si è insediato, infatti, questa mattina al suo posto il Dottor Andrea Rossi, nuovo Vicario del Questore di Teramo. Rossi sostituisce la Dott.ssa Patrizia Carosi trasferita con le stesse funzioni alla costituenda Questura di Fermo.

CHI E' PATRIZIA CAROSI

Nata a S.Benedetto del Tronto, 55 anni, si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata.

Entrata nell'Amministrazione della P.S. nel 1985, viene assegnata, un anno dopo, alla scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda e successivamente alla Scuola Allievi Agenti di Senigallia (AN).

Per tutto il 1990 è aggregata a Bovalino (RC) presso la Sezione Operativa del Nucleo Antisequestro in Aspromonte.

Nel 1991 consegue la specializzazione in Polizia Scientifica e presta servizio presso il Gabinetto Interregionale Marche-Abruzzo di Polizia Scientifica di Ancona.

Nel 1991 in relazione all'emergenza degli sbarchi di profughi albanesi, coordina le attività di foto segnalamento fra la Puglia e la Basilicata.

Nell'estate del 1992, a Palermo, coordina l'equipe di lavoro istituita dal Servizio Polizia Scientifica che realizza i sopralluoghi a seguito degli attentati contro i giudici Falcone e Borsellino, collaborando con l'unità "Explosives Unit" del FBI.

Fa parte della speciale unità di sopralluogo per gli attentati di via Fauro a Roma e di via Palestro a Milano.

Nel gennaio del 1993 viene trasferita alla Direzione Centrale Polizia Criminale, con l'incarico di funzionario addetto alla Sezione Indagini Balistiche del Servizio Polizia Scientifica, ufficio di cui viene nominata Direttore dal maggio 1997. Oltre alle indagini tecniche, si occupa della formazione specialistica degli operatori della Scientifica, e risulta essere il primo ufficiale donna delle Forze di Polizia in Europa a specializzarsi in balistica forense e sistemi integrati di identificazione balistica, presso FBI di Washington.

E' consulente balistico della Direzione Distrettuale Antimafia; docente per la Polizia di Stato e per altre Forze di Polizia straniere, ed interviene come esperto in vari corsi di perfezionamento, seminari e convegni, trasmissioni televisive.

Dal 1997 al 2001 è membro del working-group "Firearms" e del Sub-Group "Firearms Comparisons" dell'"ENFSI" (European Network Forensic Science Institute) e di analogo organismo tecnico dell' INTERPOL che raggruppa gli esperti di armi ed esplosivi delle sole Forze di Polizia.

Viene selezionato da FBI come referente territoriale nel programma tecnico antiterrorismo World F.A.C.T.S. (Forensic Automated Counterterrorism System), istituito da FBI fra i paesi del G8.

Nell'ottobre 2001 è nominata dirigente del Commissariato di S. Benedetto del Tronto (AP).
Nel 2004 è reggente la Divisione Polizia Anticrimine presso la Questura di Ascoli Piceno e nel 2006 viene promossa 1° Dirigente P.S ed assume le funzioni di Dirigente della citata Divisione.

Dal dicembre 2011 al 25 gennaio 2014 ha svolto le funzioni di Vicario del Questore a Lecco e subito dopo è stata trasferita a Teramo dove ha svolto il suo lavoro fino all'annuncio di oggi.