FOTOCRONACAFERMANA

FERMO

 

 

PROVINCIA DI FERMO

 
 
FERMO OSPITA IL CONVEGNO REGIONALE FIAF (Federazione Associazioni fotografiche)
Dal 24 settembre al 2 ottobre

 

L’evento, in programma dal 24 settembre al 2 ottobre 2022, si svolgerà a Fermo e ospiterà incontri con autori, mostre fotografiche, presentazioni di libri e letture portfolio. L’iniziativa, che nasce con lo scopo di diffondere la cultura delle arti visive quali l’audiovisivo e la fotografia in particolare, è promossa dalla delegazione Marche della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e permetterà ai Soci dei Circoli del territorio marchigiano di conoscersi, confrontarsi e condividere la passione per la fotografia. Diverse le mostre fotografiche in programma:

• mostra collettiva dei Soci del Fotocineclub di Fermo per il 60^ anniversario di fondazione

• mostra collettiva dei Soci del Fotocineclub Sanbenedettese di San Benedetto del Tronto per il 60^ anniversario di fondazione

• mostra collettiva dei Soci del Fotoclub di Pesaro per il 60^ anniversario di fondazione

• mostra collettiva dei Soci del Gruppo fotografico F/7 di Senigallia per il 30^ anniversario di fondazione

• la mostra Viaggio in Muramures in memoria di Fabio Mariani, membro storico e molto attivo all’interno della FIAF che ha anche ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento Grandi Mostre della FIAF;

• le mostre dei vincitori delle passate edizioni delle Selezioni regionali rivolte ai soci delle Marche per le categorie Autore, Immagine dell’Anno FIAF Marche.

Al Terminal Dondero si svolgerà la mostra con le opere realizzate dai partecipanti al Laboratorio regionale della FIAF intitolato “L’Effimero e l’Eterno”. Previste per domenica 25 Settembre 2022 alle ore 16:30 la presentazione del libro di Sandro Mongardini “Tra Immagini e parole. La matrice visiva nei racconti di Alvaro Valentini” e alle ore 17:30 la presentazione del libro Street Photography di Valter Salvatori, mentre sabato 1 ottobre alle 17:30 ci sarà la presentazione del volume Il Velo di Maya con i racconti di Valentino Eugeni e le fotografie di Sebastiano del Gobbo Inoltre, domenica 2 ottobre si terrà la premiazione dei Concorsi Autore dell’Anno, Immagine dell’Anno e Audiovisivo dell’Anno FIAF Marche per l’anno 2022, che ogni anno la delegazione regionale organizza per i suoi soci: a valutare i lavori proposti saranno chiamati importanti esponenti della FIAF, nonché docenti della stessa Federazione. Non mancherà la presenza di autorevoli docenti della FIAF come Silvano Bicocchi, direttore del Dipartimento Cultura della Federazione, che terrà sabato 24 Settembre alle ore 16:30 una conferenza su La fotografia artistica all’epoca post-fotografica della “furia delle immagini”. Lo stesso Silvano Bicocchi sarà presente domenica 25 Settembre alle ore 10:30 per le letture portfolio insieme a Norris Cocci, socio FIAF che si presterà per questo evento.