FERMO

Stemma Provincia di Fermo

PROVINCIA DI FERMO

 

 

BANDI DEL GAL FERMANO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE IMPRESE

 

Il Gal Fermano ha emanato 2 bandi rivolti alle piccole imprese che promuovono progetti di sviluppo nell’ambito dei Comuni dell’Area Leader che in Provincia di Fermo ricomprende 33 Comuni su 40.

I Progetti, che possono riguardare anche l’avvio di nuove attività imprenditoriali, riguardano i settori extra agricoli quali tra gli altri: il turismo, l’artigianato innovativo, la cultura e la creatività, la promozione del territorio, i servizi sociali e l’informatizzazione.

La peculiarità di tali bandi è che i progetti d’impresa devono necessariamente essere coerenti e collegarsi ai “Progetti Integrati di Sviluppo Locale” (PIL) promossi dai Comuni stessi che, per l’occasione, sono divisi in 5 raggruppamenti. Di conseguenza la piccola impresa che possiede i requisiti previsti dal Bando deve, sulla base della propria ubicazione, individuare il raggruppamento (PIL) cui collegarsi mediante un accordo di cooperazione.

“Il progetto integrato di sviluppo locale di cui è capofila il Comune di Fermo – come ha ricordato il Sindaco Paolo Calcinaro – comprende ad esempio i Comuni di Grottazzolina, Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo, Montottone, Ponzano di Fermo, Monte Giberto, Monsampietro Morico.

L’entità del contributo pubblico a fondo perduto va dal 40 al 60% della spesa ammissibile e da un minimo di 25.000,00 euro ad un massimo di 40.000,00 euro per le piccole imprese di nuova costituzione.

Va anche sottolineato che recentemente la Regione Marche ha assegnato nuove cospicue risorse finanziare ai 4 GAL delle aree interessate dal sisma che sicuramente consentiranno di implementare le risorse messe a disposizione delle imprese.

Le imprese devono presentare i loro progetti, secondo le modalità indicate nei bandi, entro e non oltre il 30 novembre p.v..

“Lo Sportello Europa del Comune di Fermo – sottolinea l’Assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini – è a disposizione per fornire maggiori informazioni”.

Per scaricare i bandi visitare la pagina facebook dello Sportello Europa della Città di Fermo: www.facebook.com/sportelloeuropafermo.

 

*******************************************************

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Anno Scolastico 2018/2019

Proseguono le iscrizioni on line

Si comunica che proseguono le iscrizioni per la nuova richiesta o la conferma del Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2018/2019 per tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado degli Istituti Scolastici del territorio comunale.

Modalità di presentazione delle domande: 

a) dovrà essere utilizzato apposito modello, reperibile presso lo sportello dei Servizi Sociali oppure sul sito istituzionale del Comune al seguente link http://www.comune.fermo.it/it/servizi-sociali-escolastici

b) consegnare copia cartacea presso gli uffici comunali oppure compilare la scheda di iscrizione on line sul sito istituzionale attraverso apposita sezione;

c) allegare alla domanda l’ISEE per usufruire delle agevolazioni previste.

Modalità di pagamento, con possibilità di rateazione secondo le tariffe approvate:

- Ufficio Economato presso sportello ubicato al piano terra della sede comunale;

- Bollettino postale su c/c 25510637 intestato a Comune di Fermo Trasporti Scolastici Tesoreria CaRiFermo Spa causale “Contributo Trasporto Scolastico rata n. … per il/la figlio/a………”;

- Servizio pagamento online Web PAGOPA attivo sul sito istituzionale tramite la piattaforma informatica Mpay della Regione Marche. 

Per informazioni: Ufficio Servizi Scolastici 0734.284303.