fOCRONACAFERMANA

 

FERMO

 

 

 

PROVINCIA DI FERMO

 

 

 

 

Interventi a favore di ALUNNI  CON DISABILITÀ FISICHE O SENSORIALI  PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

Approvati i criteri per l’attuazione degli interventi socio-assistenziali a favore degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali per l’anno scolastico 2018/2019 nonché i criteri di riparto delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali.

Gli interventi previsti posti in essere dall’Ente capofila a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti: 

a.     Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare. Si tratta di un’assistenza specialistica che deve essere fornita al singolo studente in ambito domiciliare,

b.     Sussidi e supporti all’autonomia. Si tratta di un contributo straordinario per l’acquisto di sussidi e supporti all’autonomia per esigenze individuali e strettamente legate all’attività didattica svolta a domicilio,

c.     Adattamento testi scolastici. Si tratta di un intervento di adattamento dei testi scolastici (traduzione in braille, ingrandimento, adattamento per sintesi vocale, ecc.) in quanto indispensabili per agevolare l’apprendimento e l’acquisizione di concetti.

d.     Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati. Si tratta di un contributo a rimborso del costo sostenuto per la retta necessaria alla frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.

 E’ possibile ricevere informazioni rivolgendosi allo sportello Punto Unico d’Accesso (PUA) dell’ATS XIX presso la sede, sita a Fermo in Piazzale Azzolino n.18, telefono 0734/603167 e presso il Centro Montessori – U. O. Disabili del Comune di Fermo al numero 0734/628782.

Tutta la documentazione ufficiale ed integrale può essere consultata e scaricata al seguente link:  

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#3391_Bandi-e-Riparti

mentre la modulistica viene pubblicata al seguente link:

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#14303_Modulistica-da-presentare-agli-ATS-a.s.-2018/2019  e presso il sito www.ambitosociale19.it

 

*****************************************************

 

DISABILITA’ GRAVISSIME:

AVVISO PER LE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Scadenza: 31 marzo 2019

 

DISABILITA’ GRAVISSIME:

AVVISO PER LE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Scadenza: 31 marzo 2019

 

La Regione Marche, con delibera n. 1697/2018 e successivo decreto n. 260 del 18 dicembre 2018, ha stabilito gli interventi e le modalità di erogazione del contributo per i soggetti affetti da  DISABILITA’ GRAVISSIME. L’Ambito Territoriale Sociale XIX ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di contributo.

 Beneficiari dell’intervento sono quindi le persone in condizione di disabilità gravissima”, che percepiscono l'indennità di accompagnamento (di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n 159 del 2013).

 Per poter beneficiare del contributo è necessario presentare domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima, su apposito modello, disponibile presso il Comune di residenza, alla Commissione Sanitaria provinciale territorialmente competente, entro il 31 marzo 2019.

 La domanda può essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC al seguente indirizzo: ASUR A. V. 4 – FERMO Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale Via Zeppilli n. 18 – 63900 FERMO PEC: areavasta4.asur@emarche.it e deve essere corredata da verbale di riconoscimento dell’indennità  di accompagnamento.

 Per scaricare l’Avviso e il modello di domanda e avere maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso:

-      il proprio Comune di residenza;

-      SPORTELLO INFORMA HANDICAP sede operativa ATS XIX P.le Azzolino, 18, Fermo al n. di tel. 0734/603167- 0734/603174

-      Presso l’ Ambito Sociale XIX P.le Azzolino 18, Fermo

-      Centro Montessori – U. O. Disabili del Comune di Fermo tel. 0734/628782

-      email: ambito19@comune.fermo.it info.acca@comune.fermo.it

-      I siti web:

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#2360_Bandi-e-Riparti

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#3049_Modulistica

 

Fermo, 25 gennaio 2019