FOTOCRONACAFERMANA

 

FERMO

 

 

PROVINCIA DI FERMO

 

PREFETTURA DI FERMO

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

 

 

 

PREFETTURA DI FERMO

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

 

 

Prefetto della Provincia di  Fermo S.E. dott. Edoardo D’Alascio

 

 

IL dott. EDOARDO D’ALASCIO INCONTRA LA REGISTA
MAURA DELPERO E L’ATTORE SANTIAGO FONTEVILA

 

Nella serata del 26 settembre u.s. il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, ha partecipato alla proiezione di
“Vermiglio”, candidato all’Oscar come miglior film straniero, già Leone d'argento - Gran Premio della Giuria
all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Nella circostanza il Prefetto ha incontrato la regista Maura Delpero accompagnata dall’attore Santiago Fontevila. I due hanno scelto questo territorio come luogo dove far crescere la loro piccola figlia, diventando
fermani d’adozione. Il Prefetto, nel rivolgere i complimenti per il prestigioso riconoscimento e nel ringraziarla per il lustro apportato all’Italia, alle Marche ed alla cittadina fermana, ha espresso il suo apprezzamento per il percorso artistico e professionale che ha portato la regista ad importanti traguardi, nell’auspicio di un meritato successo anche a livello internazionale di “Vermiglio”.

Prefettura di Fermo
Ufficio Stampa

 

 

**************************************************************************************************************************

 

VISITA ISTITUZIONALE DEL PREFETTO DI FERMO DOTT. EDOARDO D’ALASCIO PRESSO IL COMUNE DI ALTIDONA

 


Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, nel proseguire la serie di visite istituzionali dedicate alla provincia, si è recato al Comune di Altidona.
Accolto dal sindaco Giuliana Porrà presso la Sala Consiliare, il Prefetto ha salutato gli esponenti dell’amministrazione comunale alla presenza, fra gli altri, del Dirigente scolastico dell’I.C. Pagani di Monterubbiano, e del sindaco del “Consiglio del Ragazzi”. Il Prefetto, dopo aver ringraziato per l’accoglienza riservatagli ed aver interloquito su diverse problematiche tra cui la protezione civile, l’economia, la scuola e la mobilità sostenibile, ha visitato alcuni dei luoghi artistico-culturali più rappresentativi del borgo fra cui la Chiesa S.S. Maria e Ciriaco Martire, dove ha ammirato il dipinto dell’artista Vincenzo Pagani ed altre importanti opere artistiche ivi esposte. Il Prefetto ha poi proseguito la visita recandosi presso gli studi della popolare cittadina altidonese Benedetta Rossi, celebre food-blogger, autrice di vari libri e conduttrice televisiva. Il Prefetto ha avuto modo di apprezzare, altresì, la Casa degli Artisti ed il Teatro comunale per poi proseguire la passeggiata per il centro storico e per le vie del “borgo dei fornaciai”, accompagnato dal Prof. Luigi Rossi. Non poteva mancare un momento di riflessione rivolto alla targa in memoria del valoroso altidonese, il Vice Brigadiere della Guardia di Pubblica Sicurezza Giovanni Ripani che, nel 1976 a Milano, ha perso la vita a soli 27 anni durante una sparatoria con alcuni rapinatori. Nel corso dell’incontro il Sindaco Porrà ha illustrato le peculiarità dell’economia locale, che poggia sulla produzione agricola, sul discreto apparato industriale, sul commercio, rivolto essenzialmente all’esportazione dei prodotti della terra e sul turismo estivo potendo fregiarsi del vessillo della bandiera blu, indice della salubrità delle acque di balneazione. Il Sindaco ha evidenziato anche altre caratteristiche del borgo quali la possibilità di poter annoverare il riconoscimento anche di “bandiera gialla” che attesta il grado di ciclabilità e l'attenzione alle politiche bike-friendly, riconoscimento di un percorso volto a migliorare la mobilità sostenibile, la qualità di vita cittadina, la presenza di infrastrutture ciclabili e la promozione dell’uso dei mezzi pubblici.
A conclusione il Prefetto, nell’evidenziare l’importanza del ruolo dei sindaci, ha assicurato il costante supporto dell’Istituzione che rappresenta nell’affrontare le sfide quotidiane, sempre al servizio della collettività.


Prefettura di Fermo
Ufficio Stampa

 

********************************************************************************************************************************************

 

Incontro con le Associazioni di categoria

del Distretto del Cappello e del Distretto Calzaturiero

Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, una rappresentanza della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative per un confronto sulla situazione socio-economica territoriale, con particolare riguardo all’imprenditoria e all’artigianato correlati al settore calzaturiero e del cappello, entrambi fiore all’occhiello dell’attività produttiva fermana.I vertici delle Associazioni di categoria, nell'evidenziare il rilievo costituito dalle diverse produzioni nell'economia provinciale che, fra calzaturiero e cappello, rappresentano i distretti di settore fra i più significativi a livello nazionale con molti rilevanti riconoscimenti a livello mondiale, hanno segnalato, in particolare, l'esigenza di individuare forme di intervento a sostegno delle categorie rappresentate che attraversano un periodo di particolare criticità con difficoltà nel rilancio dei settori. È stata prospettata anche la necessità di interventi volti a sensibilizzare il sistema creditizio nel tentativo di individuare operazioni di supporto per fronteggiare il critico periodo del comparto. Da un’attenta disamina della tematica, dunque, è emerso che le criticità sono attribuibili a una serie di fattori che vanno dalle conseguenze legate alla recente pandemia da Covid-19 al clima politico internazionale, dall’aumento dei tassi di interesse a quello dei costi energetici: tutto ha contribuito in maniera significativa al rallentamento dell’intera attività economica.Il Prefetto ha evidenziato come l’incontro organizzato rappresenti un momento di confronto ineludibile ed ha assicurato il proprio interessamento in ordine alle criticità evidenziate nonché ha manifestato la massima disponibilità ad una sinergica collaborazione finalizzata alla costruzione di un percorso condiviso che possa sostenere gli imprenditori e gli artigiani in un momento di così forte difficoltà e ad analizzare ogni utile possibile iniziativa per una inversione del trend per la ripresa delle produzioni che costituiscono eccellenze del Made in Italy.

 

Prefettura di Fermo

Ufficio Stampa