
|
FERMO |
|
PROVINCIA DI FERMO
|
|
|
|
|
C I T T A’ D I F E R M O
Via Mazzini, 4 – 63023 Fermo – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.224170
Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale
_________________________________________________________________________
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
C I T T A' D I F E R M O
Via Mazzini, 4 – 63900 Fermo – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.224170
Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale
_________________________________________________________________________
Consiglio comunale di Fermo
Fermo
Palazzo dei Priori
21 LUGLIO 2026 ore 18,00
2° Consiglio comunale,


Arriva infine il momento della compatibilità di Saturnino Di Ruscio. A prendere la parola è Alessandro Ciarrocchi, «più da avvocato che da assessore», come lui stesso sottolinea. «Per questa risposta mi sono confrontato con numerosi colleghi avvocati e consiglieri». Rispetto all'ultimo Consiglio, osserva, c'è un dato oggettivo: «L'incompatibilità era evidente e manifesta, senza alcuna volontà di estromettere il consigliere».
Di Ruscio, spiega Ciarrocchi, «ha dimostrato di voler fare tutto il possibile per restare in Consiglio, ma la prima rinuncia agli atti era insufficiente». Nel frattempo sono stati compiuti ulteriori passi verso una conciliazione: «Si è impegnato a confermare la rinuncia agli atti, a rinunciare alle spese processuali e ai crediti maturati e maturandi».
Dal punto di vista tecnico, «la rinuncia agli atti del giudizio deve intendersi anche come rinuncia agli effetti civili della sentenza di primo grado. L'intento del consigliere è comunque chiaro». Ciarrocchi indica quindi un ulteriore passaggio tecnico da compiere davanti alla Corte d'Appello, «che però non è ancora stato formalizzato». In sostanza, Di Ruscio dovrà perfezionare la rinuncia al momento dell'appello oppure procedere con una transazione tombale. «In attesa dei prossimi passaggi, proponiamo il rinvio della decisione al prossimo Consiglio comunale».(R.V.)