FERMO

Stemma Provincia di Fermo

PROVINCIA DI FERMO

 

 C I T T A’    D I    F E R M O

 

Via Mazzini, 4 – 63023 Fermo – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.224170

 

Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

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CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 

 

 


 

 

 

C I T T A'     D I    F E R M O

Via Mazzini, 4 – 63900 Fermo – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.224170

Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

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Consiglio comunale di Fermo

 

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERMO

domani la seduta del consiglio comunale: 16 i punti all'ordine del giorno

Il Consiglio Comunale della Città di Fermo è convocato in seduta di 1° convocazione nella Sala Consiliare della Provincia di Fermo, sita in viale Trento 113, per domani pomeriggio alle ore 18.00 (in seconda convocazione è fissata per il giorno lunedì 19 marzo 2018 alle ore 19.00) per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Comunicazione del Presidente del Consiglio e del Sindaco;
2. Approvazione verbali della seduta precedente;
3. Modifiche al vigente Piano Particolareggiato PPE n. 6 – “San Michele Terra” in variante al P.R.G., ai sensi dell’art.15, 5.o comma, L.R. n.34/92 e s.m. Adozione;
4. Approvazione Piano finanziario e Tariffe Tari 2018;
5. Addizionale Comunale Irpef 2018;
6. Approvazione aliquote TASI 2018;
7. Approvazione aliquote Imposta Municipale Propria -  IMU 2018;
8. Modifica regolamento canone occupazione spazi ed aree pubbliche in relazione a "cantieri  sisma";
9. Istituzione ed approvazione Regolamento imposta soggiorno;
10. Approvazione Piano delle Alienazioni e Valorizzazione del Patrimonio immobiliare - Anno 2018;
11. Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati per la residenza, le attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Determinazione del prezzo di cessione anno 2018 (art. n. 172 del d.lgs n. 267/2000);
12. Ricognizione situazione finanziaria dei servizi pubblici a domanda individuale;
13. Approvazione Bilancio 2018-2020 e nota di aggiornamento Dup;
14. Società interamente partecipata ASITE srl : programma investimenti ed autorizzazione assunzione mutui-atto di indirizzo;
15. Servizio Pubblico per la gestione dei parcheggi a pagamento nel territorio comunale. Approvazione disciplinare tecnico per affidamento del servizio in house  alla Soc.  "Fermo Asite s.u.r.l.";
16. Nomina Collegio Revisori dei Conti.

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Sul punto all’ordine del giorno (“modifiche al vigente Piano Particolareggiato PPE n. 6 – “San Michele Terra”) dell’odierno Consiglio Comunale di Fermo, il Sindaco Paolo Calcinaro ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Oggi passa in Consiglio un momento importantissimo: innanzitutto, e soprattutto, possiamo dire che il Comune di Fermo, e i suoi cittadini, evitano quello che sarebbe stato un colpo veramente impattante sulle casse pubbliche e, di conseguenza sui servizi per tutta la comunità fermana.

Oggi si va a portare verso la chiusura un procedimento risarcitorio che, a dicembre, avrebbe visto il Comune rischiare di soccombere per quasi 7 milioni di Euro. E con esso si riescono a sminare altri quattro ricorsi che, ugualmente, potevano impattare in maniera eccezionalmente negativa sul bilancio cittadino.

Ovviamente il riferimento va alla vicenda urbanistica dell’accordo di programma di San Michele “Terra”, P.P.6, varato nel 2008 per volere dell’allora Amministrazione comunale fermana e della precedente Provincia di Ascoli Piceno (quella di Fermo giunse solo nel 2009): un accordo voluto per riportare quegli standard di vivibilità urbanistica in un quartiere con pochissimi spazi pubblici (aree verdi o parcheggi) e che prevedeva questa realizzazione a carico di privati che, a loro volta, potevano edificare. Tuttavia l’accordo di programma, ed il tormentato iter realizzativo nei cinque anni successivi, portò solamente ad una pioggia di ricorsi nei confronti dell’Amministrazione con richieste di risarcimento milionarie, da parte dei privati bloccati dal complicato sistema previsto per le realizzazioni.

Un problema che, forse anche nascosto, la Città si portava dietro da anni irrisolto: ma ora si doveva assolutamente cercare di trovare la soluzione che non portasse dissesti al bilancio cittadino, anche per l’avvicinarsi di udienze dove, con tutta probabilità, doveva essere solo quantificata la “voragine” contabile per il Comune.

Oggi invece, con un gran lavoro della macchina comunale ed in specie dell’Ufficio Urbanistica e del legale dell’Ente, dell’Assessore Nunzi, si arriva a portare alla neutralizzazione questi rischi per la Città ma non solo: nel dar seguito ad una variante dell’accordo di programma (un suo annullamento da parte dell’amministrazione fermana avrebbe addirittura aumentato l’esposizione a risarcimento quindi era un percorso comunque da completare) si sono raggiunti altri due importanti obiettivi.

Il primo, quello originario su cui l’accordo di programma aveva trovato le sue ragioni: dotare il quartiere di San Michele di nuove aree di vivibilità (verde e parcheggi), di completare la sua viabilità oggi particolarmente sacrificata e di infrastrutture.

Il secondo, quello di diminuire sensibilmente il carico urbanistico rispetto alla previsione del 2008, abbassando volumetrie, consumo di suolo ed addirittura altezze previste per gli insediamenti.

Con un merito veramente assoluto verso Dirigente, Assessore e Settore Urbanistica del Comune.

Dopo quasi tre anni si riesce ad arrivare a questo risultato: risolvere una risalente grave problematica mai districata in questi dieci anni e senza che il Comune avesse danno alcuno pur se il rischio che si correva, già al prossimo 2018, era quello di giungere ad un dissesto dell’Ente”.